Libri: “Up & under”, l’anteprima di Rugbryca – La rubrica ovale

Uscirà a breve, ma Rugbryca (sito che vi straconsiglio) lo ha avuto in anteprima. Ecco come ne parla

“Emozioni, storie, passioni all’ombra di una palla ovale, simbolo dello sport che più si è imposto all’attenzione del pubblico italiano in questi ultimi anni. Proprio nei giorni dedicati al Sei Nazioni, che vede il quindici azzurro impegnato contro i maestri francesi e britannici, escono i racconti rugbystici di Andrea Pelliccia, che rappresentano una ghiotta occasione per conoscere più da vicino il mondo del rugby e la sua magia.
Dalla partita d’esordio di un quattordicenne non troppo convinto della propria passione per il rugby, alle emozioni di un arbitro italiano impegnato per la prima volta a Twickenham, autentica cattedrale della palla ovale; dalle vicende della squadra giovanile del Petrarca Padova in trasferta, viste con gli occhi dell’autista che li porta verso Parma, alla storia di una strana amicizia incentrata su un passato sportivo comune (ma un presente completamente opposto) fra un avvocato di successo e un mendicante; fino alla cronaca particolare di un allenamento con la Nazionale Italiana e al racconto thriller di due amanti rapiti da misteriosi malviventi, dove l’unico indizio è un portachiavi con un piccolo pallone ovale. Affrontando storie e generi diversi, Pelliccia regala un felice affresco dello sport nel quale, più che in altri, conta il rispetto della fatica e degli avversari.”

Rugbryca ha avuto il privilegio di leggere questi racconti ovali in anteprima, grazie alla disponibilità dell’autore e della casa editrice.

Ci siamo entusiasmati scendendo in campo per la prima volta con “Francesco”, quattordicenne poco convinto di poter giocare a rugby; ci siamo commossi iniziando a canticchiare “Swing Low, Sweet Chariot” con  gli ottantamila di Twickenham, immaginando di essere in campo con “Giovanni,” l’arbitro al suo esordio al Sei Nazioni , non potendo fare a meno di pensare ai nostri Azzurri che proprio sabato affronteranno l’Inghilterra su quello stesso campo. Abbiamo poi accompagnato, insieme a “Rocco”, i ragazzi del Petrarca Padova Under16 alla prima trasferta di campionato, assistendo divertiti al “battesimo” di Rudy…ed abbiamo proseguito fino ad arrivare all’ultima pagina con la voglia di leggere un’altra storia ovale.

Un libro appassionante, emozionante, che ci ha toccato il cuore e fatto scendere qualche lacrima e che consigliamo un po’ a tutti, a  chi vive di rugby, a chi lo ama,  ma anche a chi ancora non conosce questo nobile sport, fatto di placcaggi, mischie ed Up&Under, ma soprattutto pieno di sentimento e di poesia.

Vi lasciamo con un piccolo estratto del racconto  “Twickenham 2014”, vincitore nel 2010 del Premio Speciale per la Narrativa Inedita del Concorso “Racconta il tuo Sport”, bandito dall’ACSI.

[…] Ora la banda esegue God Save the Queen. Riesco ad ascoltare il sottofondo musicale solo perché mi trovo in posizione privilegiata, a pochi metri dalla banda. Sono invece sicuro che chi è davanti ai teleschermi sente solo il grido a squarciagola di uomini, donne e ragazzi sugli spalti in piedi e con la mano sul cuore.

L’Inno Inglese dura un minuto scarso, eppure quel minuto mi sembra eterno. Il tempo si dilata, i rumori svaniscono, gli occhi si chiudono.

Mi rivedo ragazzino con la maglia di cotone pesante a strisce orizzontali bianche e blu. Il pallone beige con i due anelli neri alle estremità, il mitico Adidas Wallaby, esce dalla mischia, lo raccolgo e lo calcio.

Verso l’alto, più in alto che posso. Up and under.

Forza, ragazzi, tutti sotto per cercare di afferrarlo prima degli avversari. Dove siete, amici miei di un tempo? Siete emozionati anche voi ora che mi vedete in televisione, vero?

Riapro gli occhi e mi ritrovo al centro di Twickenham. Il breve viaggio nel tempo è finito, gli inni sono finiti, un fragoroso applauso accompagna la banda che esce e i giocatori che tolgono la maglia della tuta per mostrare orgogliosi la propria divisa.

Tutti ai propri posti, fuori i secondi! I trenta atleti più l’arbitro, spazio ai protagonisti adesso! […]

Per maggiori informazioni: http://www.okbook.it/shop/product.php?id_product=86

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.